topleft topright
  • Italiano
  • English

Reserved Area






Lost Password?
No account yet? Register
Attivitą
Previous month Previous day Next day Next month
See by year See by month See by week See Today Search Jump to month
Relitto Valfiorita Print
domenica, 25 luglio 2010, 09:30 - 13:00

 

 

  •  Immersione: da gommone
  • Difficoltà: alta
  • Profondità maxi:  -45mt

  Il Valfiorita è uno dei più bei relitti della zona dello Stretto di Messina, grazie anche alle acque limpide che favoriscono la visibilità, nelle acque del Mar Tirreno.
valfiorita1.jpg
 valfiorita2.jpg    La motonave salpata dal porto di Messina per raggiungere Palermo, costruita in origine per usi commerciali e riconvertita ad uso militare durante la seconda guerra mondiale trasportava merci deperibili, esplosivi, mezzi militari ed armamenti, era diretta in Africa.
  Fù affondata nel luglio del 1943, poche miglia a largo di Punta  Faro dal sommergibile britannico HMS Ultor , che la colpi con un siluro nella zona di prua, causando un susseguirsi di esplosioni violente. Vani furono i tentativi di dirigersi verso terra, essa si spezzò in due tronconi e affondò a largo di Mortelle su un fondale sabbioso che varia dai -65 ai -71 metri, in perfetto assetto di navigazione.
  Durante la discesa nel blu già a 30mt è possibile vedere il relitto in tutta la sua maestosità grazie alla visibilità di queste limpide acque. In immersione è possibile visitare le grandi stive di poppa e  vedere quel che resta del  suo ultimo carico costituito da camion, autovetture e motocicli dell'epoca.
  La nave e' interamente avvolta da Anthias e parecchi sono anche i pesci di una certa stazza.
 valfiorita3.jpg

 

Back

Attivitą

Fri, Sep 10th, @3:00pm - 05:00
Lo Scalone
Sat, Sep 11th, @11:00am - 05:00
Lo Scalone
Sun, Sep 12th, @12:00pm - 05:00
La Montagna di Scilla
Thu, Sep 16th, @8:00am - 05:00
Corso Trimix 60

News

Bellissime foto di Marco Giuliano

 

Nei giorni  scorsi abbiamo avuto il piacere di visitare alcuni tra i relitti dello Stretto insieme ad alcuni amici.

Tra loro Marco Giuliano del diving Centro Sub Monte Conero, il quale ha realizzato questi magnifici scatti

Guardateli, ne vale la pena!

Leggi tutto...

Conferenza sui lavori di identificazione del Produgal

 

Sarà un ulteriore elemento per contribuire a costituire quel patrimonio di reperti che si andrà a valorizzare con la creazione del museo del mare. Lo ha evidenziato stamani il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, presentando, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Zanca, i risultati della campagna di ricerca coordinata dalla Capitaneria di Porto, dalla Soprintendenza del Mare ed effettuata da Ecosfera, per identificare il relitto del cargo "Produgal", affondato all'interno del porto di Messina durante il terremoto del 1908.

 

{youtube}Ru-MmM_zdKU{/youtube}

 

 

Leggi tutto...

"Operazione Produgal" un grazie a chi ha collaborato.

 

Ancora i lavori non sono terminati, stiamo preparando tutti gli incartamenti...stiamo lavorando all'editing

del materiale Audio Video da fornire alle  autorità... nel frattempo ci divertiamo ad anticipare qualche contenuto:

 

{youtube}pEGpZGN40ow{/youtube}

 

... e uno dei mattoni refrattari prodotti presumibilmente da "Williamson-Cliffe & Company in Stamford "

fotografato al'interno della nave...  

Leggi tutto...

"Produgal" č lei ? altri elementi ...


23 Gennaio 2010, è quasi certamente il relitto del "Produgal", la nave che giace sul fondale del porto di Messina, la seconda giornata di immersioni ci ha regalato maggiori dettagli sul relitto stesso, dettagli che confrontati con i dati in ns possesso dai registri dell'epoca ci consentono di affermare con buona sicurezza che il relitto individuato in assetto di navigazione si possa trattare proprio della nave russa "Produgal".

Leggi tutto...

Operazione "Produgal"


La Soprintendenza del Mare ed Ecosfera insieme all'A.S. Nettuno, la Marina Militare e la Guardia Costiera dal 22 Gennaio è impegnata in un attività di ricerca e identificazione del relitto della nave Produgal , affondata all'interno del porto di Messina durante il terremoto del 1908 a causa del conseguente maremoto. Dopo mesi di ricerche si è arrivati alla raccolta di tutto il materiale presente negli archivi internazioali sulla nave in oggetto.

Leggi tutto...

Crociera Mar Rosso itinerario Nord

 

Crociera Mar Rosso itinerario Nord - Relitti con imbarco da Hurghada il 22 Novembre e rientro il 29. Partendo da Hurghada, a soli 5 minuti dall'aeroporto, in direzione nord nelle acque del Mar Rosso sono frequenti numerosi reefs che rendono pericolosa la navigazione, in questo tratto di mare, infatti, sugli splendidi fondali corallini giacciono i relitti tra i più interessanti per l'esplorazione subacquea.

 

Leggi tutto...

Ritrovata ancora romana

 

26 Luglio 2009

 

Nel corso di un'immersione nei pressi dello "Scalone", ad una profondità di circa 40 mt, il nostro Giuseppe Staiti ha avvistato un'ancora in piombo, presumibilmente di epoca romana.

Leggi tutto...

 
   Ecosfera Diving Center Torre Faro Messina c/o Parco Horcynus Orca
cell. 328.8417884 - This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it