PSS emergency procedures

PSS EMERGENCY PROCEDURES

La divisione Didattica EMERGENCY di PSS  si occupa di gestione delle emergenze. Ovviamente al centro delle sue attenzioni ci sono le emergenze mediche relative all’attività subacquea, ma proprio per conferire la massima validità alla “catena soccorsi” in ogni  situazione sono stati strutturati anche di natura diversa, quali quelli a livello base di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare.

I riferimenti principali di PSS sono le normative dell’ I.R.C. (Italian Resuscitation  Coucil) ente che collabora con E.R.C. (European Resuscitation Coucil) e l’ A.H.A. (American Heart Association) al continuo aggiornamento e insegnamento delle procedure di rianimazione e primo soccorso.

Ogni subacqueo, dovrebbe essere addestrato alle tecniche del First Aid – CPR e alla somministrazione di Ossigeno. Tra l’altro la somministrazione di ossigeno come primo soccorso in caso di incidenti da decompressione è lo standard di intervento previsto in tutto il mondo, perché è ormai dimostrato che la somministrazione di ossigeno normobarico dai primi minuti dell’incidente permette una maggiore probabilità di recupero.

Molti paesi in accordo con le indicazioni delle società mediche scientifiche internazionali, obbligano a equipaggiare le barche che prestano servizi ai subacquei con un Kit per la somministrazione di ossigeno per il primo soccorso.

Il principio è semplice: somministrare precocemente ossigeno, in tutte quelle situazioni che possono creare delle condizioni di mancanza di ossigeno nei tessuti, come nella patologia da decompressione o nel semi annegamento, previene danni ulteriori.

I corsi Emergency sono aperti a :

  • Subacquei
  • Non Subacquei
  • Alle ditte per avere certificazione della legge 626

FIRST AID: il Corso di primo soccorso FIRS AID C.P.R. (Primo soccorso – Rianimazione Cardiopolmonare) è il primo passo verso uno specifico addestramento al soccorso. Brevetto di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare necessario per la prosecuzione della carriera didattica. Orientato, ma non esclusivamente, ai traumi derivanti dall’attività subacquea: possiamo infatti trovarci attori di un primo soccorso anche nella vita quotidiana, dentro casa o per strada. Sono previste 6 ore di teoria, 6 ore di attività pratica. Al termine del corso verrà rilasciato un brevetto internazionale con validità biennale.

SOMMINISTRAZIONE OSSIGENO NELLE EMERGENZE SUBACQUEE: il Corso Oxygen in Diving Emergencies è specificamente studiato in relazione alle emergenze subacquee, e in particolare a quelle situazioni in cui la somministrazione di ossigeno normobarico (a pressione ambiente) porta indubbio giovamento e aumenta le probabilità e possibilità di recupero del subacqueo infortunato. Il corso si sviluppa in sette moduli: dopo una introduzione dedicata alle emergenze subacquee e all’uso di ossigeno, il secondo e terzo capitolo rappresentano un ripasso e un approfondimento delle conoscenze di base  necessaria nel primo soccorso; i successivi due spiegano i razionali dell’uso dell’ossigeno normobarico nelle emergenze subacquee; gli ultimi due illustrano i presidi disponibili e la tecnica corretta per una adeguata somministrazione di ossigeno nelle differenti situazioni. Sono previste 3 ore di teoria, 3 ore di attività pratica. Al termine del corso verrà rilasciato un brevetto internazionale con validità biennale.