Lo Scalone

LO SCALONE

  • Immersione: dal gommone
  • Difficoltà: bassa/media
  • Profondità maxi: -18/-45 metri

Nelle acque antistanti il diving, a pochi metri dalla riva di Capo Peloro, si trova un magnifico punto d’immersione tra i piùbelli della zona tirrenica per la sua grande biodiversità e abbondanza di specie.

Un tuffo dal gommone ed ecco la discesa nel blu su una vasta prateria di Posidonia (Posidonia oceanica) posizionata a 20 metri di profondità su un fondale sabbioso, ottimo punto di nursery per molte specie mediterranee.

Oltre la prateria è possibile vedere un primo e ampio gradino, che da il nome al luogo d’mmersione, si discende lungo la parete fino a aggiungere la base posizionata a circa 35 metri di profondità. Si possono ammirare stupende gorgonie e fluttuanti spirografi (Sabella spallanzani). 

Un secondo gradino che presenta con un notevole dislivello scende a profondità rilevanti. Nelle numerose tane è possibile scorgere: Cernie (Epinephelus marginatus), Scorfani (Scorpaena scrofa), Murene (Muraena helena) e con un pò di fortuna anche qualche aragosta (Palinurus elephas).

Le sorprese non sono certo finite risalendo su un fondale sabbioso nascoste tra la Posidonia (Posidonia oceanica) si possono scoprire grandi e antiche anfore