Maddalena Lo Faro

MADDALENA LO FARO

  •  Immersione: da gommone
  • Difficoltà:  media
  • Profondità  maxi: -33 metri
 
 
Si trova appena fuori la zona falcata, affacciata proprio su Reggio Calabria. Posizionato vicinissimo alla costa, tanto da avere la prua emersa, è possibile vederlo anche dai mezzi in transito per e dal “continente”.
Conosciuto con due nomi, Maddalena Lo Faro o Rigoletto, è un mercantile di piccole dimensioni affondato negli anni 60. Al suo interno tra le murate e i grandi pezzi di ferro ormai corrosi dal mare sono ancora distinguibili carcasse di macchine dell’epoca, copertoni e altri pezzi meccanici ormai ricoperti dalla vegetazione e dalle forme di vita più svariate.

Il relitto è posizionato su un fondo sabbioso che degrada bruscamente.  Scendendo lungo il profilo dello scafo si raggiunge l’elica, ancora ben visibile, a 36 metri di profondità. 
Intorno al relitto è possibile vedere numerosissime castagnole e quando la fortuna lo permette anche piccoli gruppi di pesci trombetta (Macrorhamphosus scolopax) che ormai hanno fatto del relitto la loro casa. Una gradita sorpresa è l’incontro con il Pesce San Pietro (Zeus faber)!
Grovigli di reti e altri attrezzi da pesca, che sfortunatamente il mare raccoglie, avvolgono gru di carico, bitte, draglie e qualunque altro spuntone si trovi in favore di corrente.
E’ un immersione abbastanza semplice se pianificata con cura, per via delle forti correnti dello stretto;  non è particolarmente ricco di vita a causa proprio della forte corrente che lo travolge ma è molto bello e particolare, sicuramente un immersione da rifare ancora tante volte e scoprire i dettagli più nascosti!